A Star Is Born

Titolo originale: A Star Is Born

share

A Star Is Born è un film di genere drammatico, musicale, sentimentale del 2018, diretto da Bradley Cooper, con Bradley Cooper e Lady Gaga. Uscita al cinema il 11 ottobre 2018. Durata 135 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

A Star Is Born ora in programmazione in 6 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 521 voti


TRAMA A STAR IS BORN:

A Star is Born, il film diretto e interpretato da Bradley Cooper (alla sua prima esperienza da regista) insieme a Lady Gaga (nel suo primo ruolo da protagonista in un film), è la quarta versione cinematografica di questa storia d'amore in musica dopo la prima datata 1937 e i due remake (nel 1954 con Judy Garland e nel 1976 con Barbra Streisand)

In questa nuova rivisitazione della tormentata storia d'amore, Cooper interpreta Jackson Maine, musicista di successo che si sta però avviando sul viale del tramonto che scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante, fino a quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione sta perdendo colpi a causa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni interiori.


CRITICA DI A STAR IS BORN:

Ritorna un classico della commedia musicale a Hollywood, il sogno del successo in passato incarnato anche da Judy Garland e Barbra Streisand. La buona notizia è che Lady Gaga non sfigura, tutt'altro, dimostra come il suo carisma ben si presta anche al cinema, mentre sulle doti da cantante nessuno aveva dubbi. Meno scontata era la capacità di Bradley Cooper di essere all'altezza del suo ruolo anche dal punto di vista canoro. Un esordio alla regia, per lui, nobilitato dai due protagonisti, tanto da riuscire a coinvolgere più di quanto la sua storia convenzionale (e convenzionalmente girata) avrebbe potuto far immaginare. (Mauro Donzelli - 51770.com)
Leggi la recensione completa del film A Star is Born

CURIOSITÀ SU A STAR IS BORN:

Bradley Cooper, al suo esordio dietro la macchina da presa, si era accostato alla regia sul set di American Sniper, approfittando dell'esempio e dei preziosi consigli di Clint Eastwood.

Alcune delle scene del film sono state girate in occasione del Coachella 2017, celebre festival musicale californiano, dove Lady Gaga era la headliner, prima volta di una donna in 10 anni. I partecipanti hanno pagato 10 dollari in più per poter partecipare alle riprese del film. Ovviamente, tutti gli smartphone e altri apparecchi di registrazione sono stati sequestrati temporaneamente al pubblico per evitare riprese non autorizzate. A Star is Born è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2018, dove i due protagonisti hanno ricevuto una standing ovation di oltre 8 minuti da parte del pubblico.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del film:

Noodles (Dave Chappelle): Sai amico anche all'epoca sapevo che tu avresti fatto qualcosa, che ti sarebbe andata bene. Questa è la prima volta che sono preoccupato per te

Jackson Maine (Bradley Cooper): Posso farti una domanda personale?
Ally (Lady Gaga): Ok
Jackson Maine: Scrivi canzoni o musica?
Ally: Non le canto le mie canzoni!
Jackson Maine: Perché?
Ally: Non mi sento a mio agio
Jackson Maine: Perché non ti senti a tuo agio?
Ally: Diciamo che, in pratica, tutti mi dicono la stessa cosa: "mi piace la tua voce, ma non mi piace il tuo aspetto"
Jackson Maine: Io ti trovo bellissima!

Jackson Maine: Hey!
Ally: Che c'è?
Jackson Maine: Volevo guardarti ancora una volta!

Jackson Maine: Senti che facciamo, ora tu canti quel pezzo che adoro!
Ally: No, non ce la faccio!
Jackson Maine: Dai su, vieni
Ally: No, ti prego Jack! Jack non fai ridere..Jack...
Jackson Maine: Guardami, ti devi solo fidare di me! Non devi fare altro

FOCUS SU A STAR IS BORN:

Lady Gaga, attrice

Bradley Cooper ha dichiarato in numerose occasioni che Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta, è stata la compagna perfetta per il suo debutto alla regia.
Pur non avendo mai recitato come protagonista in un film prima d'ora, nel corso della sua carriera e prima ancora di diventare famosa, la cantante ha accumulato esperienza non solo in campo musicale. Dopo aver studiato per quasi dieci anni alla scuola di Lee Strasberg, seguendo il metodo Stanislavskij, Gaga ha inizialmente tentato di entrare a Broadway facendo una serie di audizioni, purtroppo andate male, per poi essere scelta per un piccolo ruolo nei panni di una liceale in un episodio de I Soprano del 2001.
Otto anni dopo, con alle spalle un contratto stracciato dalla Def Jam, un'esperienza in un burlesque club di New York ed un nuovo accordo discografico con la Interscope, Lady Gaga ha raggiunto e conquistato gli apici delle classifiche di tutto il mondo, diventando una delle popstar più influenti dell'ultimo decennio.
La sua fama le ha consentito di sperimentare su più fronti e di dimostrare il suo talento recitativo, prima interpretando il personaggio di Jo Calderone per le sue performance di "You and I", poi partecipando in un ruolo secondario al film Machete Kills diretto da Robert Rodriguez e debuttando ufficialmente come attrice nel 2015 per il quinto capitolo della serie antologica American Horror Story: Hotel, grazie al quale ha vinto un Golden Globe.
Nel quarto remake del celebre musical A Star is Born (È Nata Una Stella), la cantante ha rispettosamente raccolto il testimone da Barbra Streisand, protagonista della versione del 1976, e Judy Garland, "stella nascente" del 1954, senza però limitarsi ad interpretare il personaggio della cantautrice disillusa Ally.
Lady Gaga è infatti anche co-autrice della colonna sonora del film, che è stata interamente riscritta e interpretata dal vivo davanti alle cineprese, senza l'ausilio di pre-registrazioni. "Stefani ha voluto sin dall'inizio che facessimo un compromesso", ha spiegato Cooper in un'intervista con Robert De Niro al Tribeca Film Festival 2018: "Ha detto 'Io mi affiderò a te per recitare nel modo più sincero possibile, e in cambio farò in modo che tu diventi un musicista, perché canteremo tutto dal vivo. È l'unico modo per far funzionare il film. Non sopporto quei film in cui è palese che è stato tutto pre-registrato e gli attori cantano semplicemente in playback'. E aveva ragione, l'assenza di playback è la chiave dell'intero film. È stata un'esperienza incredibile, ma mi sono affidato a lei e sono davvero contento di averla ascoltata". Oltre a Cooper e Lady Gaga, alcuni brani sono stati firmati anche da collaboratori esterni, come Lukas Nelson, figlio del più celebre musicista country Willie Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson, già produttore del quinto album di Gaga, "Joanne", uscito nel 2016.

IL CAST DI A STAR IS BORN:


  • MONTAGGIO:
  • PRODUZIONE: Gerber Pictures, Joint Effort, Malpaso Productions

Lascia un Commento
Il Primo Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
30139
Lascia un Commento