Santiago, Italia: in anteprima esclusiva, il poster del nuovo film di Nanni Moretti

- Google+
167
Santiago, Italia: in anteprima esclusiva, il poster del nuovo film di Nanni Moretti

Dopo il brutale colpo di stato del Generale Pinochet, avvenuto l'11 settembre del 1973, con quale venne ucciso Salvador Allende e rovesciato il suo governo, migliaia di cileni che avevano creduto nel sogno socialista di Allende si ritrovarono nel mirino della polizia politica e dell'esercito.
Le idee politiche di molti li avrebbero fatti arrestare, e diventare dei desaparecidos.
Chi riuscì a sfuggire all'arresto lo fece nascondendosi e vivendo in clandestinità, o cercando di uscire dal paese chiedendo asilo alle ambasciate di Santiago: e l'Ambasciata che continuò ad accogliere e salvare da una morte quasi certa il più alto numero di cileni, anche quando quelle degli altri paesi chiusero le loro porte, fu quella italiana.
Centinaia di persone furono fatte entrare rocambolescamente in Ambasciata, ospitate lì e poi, man mano, fatte arrivare in Italia come richiedenti asilo.

Questa storia, così bella, così drammatica e così poco conosciuta, è quella che Nanni Moretti ha deciso di raccontare nel suo nuovo film, un documentario limpido e commovente dal titolo Santiago, Italia, che chiuderà il Torino Film Festival 2018 il prossimo 1° dicembre per poi arrivare nelle sale di tutta Italia il 6 dello stesso mese distribuito a Academy Two.
Un film nel quale il regista, mettendosi completamente al servizio della storia, e dei volti e delle voci che racconta, riesce a ricostruire un evento storico drammatico e una risposta sorprendente e bellissima da parte di noi italiani, facendo in maniera implicita ma evidente un parallelo con l'Italia di oggi, e quello che rischia di diventare.
Questo è il poster di Santiago, Italia, che noi di 51770.com siamo orgogliosi di potervi presentare in anteprima esclusiva:



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento